I CLASSICI TEST COMPORTAMENTALI CHE SI EFFETTUANO SUI CUCCIOLI
Il comportamento del cucciolo, pur condizionato dalla competizione con i fratelli per la conquista del capezzolo, è ancora molto istintivo e relativo all'indole personale determinando, in linea di massima, quale sarà il suo carattere da adulto.
Lo scopo del test è di evidenziare qual'è la tendenza caratteriale, nei confronti degli umani, del soggetto esaminato. Per i cani adulti, va considerato che il test può essere falsato dalle esperienze personali positive o negative che hanno generato dei riflessi condizionati.
L'esaminatore deve muoversi e tenere un atteggiamento molto naturale e disinvolto, non deve tenere lo sguardo fisso sugli occhi del cane e non deve far intendere che è particolarmente interessato al suo comportamento. L'ambiente, cintato, in cui si svolge l'azione deve essere privo di distrazioni e ben conosciuto dal cane che naturalmente deve restare solo con il suo esaminatore.
Rapporto con l'esaminatore:
Se è conosciuto, l'atteggiamento sociale è riferito alla persona che esamina e può essere diverso in base al rapporto personale e diretto.
Se è sconosciuto, l'atteggiamento sociale è relativo a tutti gli umani in generale
CLASSIFICAZIONE
MD molto dominante
D dominante
S sottomesso
MS molto sottomesso
I inibito
Fai portare il cane nel recinto da una persona da lui conosciuta. Entra senza parlare, raggiungi un punto lontano dall'ingresso lasciando una via di fuga al cane, accucciati molto lentamente. Tocca il terreno e fingi di raccogliere qualcosa guardando distrattamente il cane. Se noti che si muove, indipendente dalla direzione, cerca di non incrociare il suo sguardo.
-ti ha raggiunto immediatamente con coda alta, ti è saltato addosso, si è interessato alla tua attività, ti ha mordicchiato le mani ed ha cercato di prendere il tuo posto MD
-ti ha raggiunto immediatamente con coda alta, ti è saltato addosso, si è interessato alla tua attività, ti ha mordicchiato le mani ed ha cercato di prendere il tuo posto MD
-ti ha raggiunto senza tentennamenti con la coda alta, ti ha toccato con le zampe, si è interessato alla tua -attività mordicchiando le mani D
-ti ha raggiunto con la coda rilassata, ha espresso interesse per la tua attività S
-ti ha raggiunto esitando e non percorrendo una retta con la coda bassa, ti ha leccato le mani e non si è interessato alla tua attività cercando il tuo sguardo MS
-non si è mosso, si è accucciato evitando di guardarti direttamente. I
Sottomissione:
Porta il cane nel recinto. Senza parlare, accarezzalo dolcemente partendo dalla testa fino a metà schiena. Dopo un paio di carezze, indipendentemente dalle reazioni, ferma la tua mano sul dorso e imprimi una leggera pressione verso il basso per qualche secondo.
-ha rifiutato le carezze, si è divincolato con violenza, ti è saltato addosso grattando con le zampe, ha morso e ringhiato MD
-ha rifiutato le carezze, si è divincolato con violenza, ti è saltato addosso grattando con le zampe, ha morso e ringhiato MD
-ha rifiutato le carezze, si è divincolato, ti è saltato addosso, ha ringhiato D
-ha accettato le tue carezze e sotto pressione si è seduto guardandoti S
-ha accettato con diffidenza le tue carezze, sotto pressione si è accucciato o si è girato a pancia all'aria in attesa. MS
-ha subito le tue carezze e sotto pressione ha tremato e urinato. Molto spaventato. I
Difesa del cibo:
-Ha cercato di difendere il cibo, ha mordicchiato la mano, si è lasciato portar via il cibo S
-Si è lasciato portar via il cibo senza lottare, è rimasto in attesa di altri eventi MS
-Si è allontanato con la coda bassa abbandonando il cibo I
Oppressione, costrizione (solo per cuccioli):
Difesa del cibo:
Porta il cane nel recinto. Accarezzalo dolcemente fino a calmarlo totalmente. Dagli alcuni bocconcini appetibili mantenendo il suo desiderio di averne altri. Posa a terra qualche altro bocconcino poi tenta di riprenderlo spostando il suo muso con decisione.
-Ha dato zampate, ha morsicato la mano, ha ringhiato e si è frapposto fra te ed il cibo MD
-Ha dato zampate, ha ringhiato, ha tentato di allontanarti dal cibo D
-Ha dato zampate, ha morsicato la mano, ha ringhiato e si è frapposto fra te ed il cibo MD
-Ha dato zampate, ha ringhiato, ha tentato di allontanarti dal cibo D
-Ha cercato di difendere il cibo, ha mordicchiato la mano, si è lasciato portar via il cibo S
-Si è lasciato portar via il cibo senza lottare, è rimasto in attesa di altri eventi MS
-Si è allontanato con la coda bassa abbandonando il cibo I
Oppressione, costrizione (solo per cuccioli):
Porta il cucciolo nel recinto. Accarezzalo dolcemente fino a calmarlo totalmente. Ribaltalo sulla schiena come per gioco e continua ad accarezzarlo. Ferma le mani su di lui, non parlare, non guardarlo, continua a tenerlo rovesciato sulla schiena per qualche secondo.
-Si è divincolato violentemente, ha morsicato, ha ringhiato, ha abbaiato MD
-Si è divincolato, ha morsicato, ha abbaiato D
-Si è divincolato con energia, si è alzato e d è rimasto vicino tranquillo S
-Non si è ribellato, ha subito leccando le mani MS
-Si è divincolato violentemente, ha morsicato, ha ringhiato, ha abbaiato MD
-Si è divincolato, ha morsicato, ha abbaiato D
-Si è divincolato con energia, si è alzato e d è rimasto vicino tranquillo S
-Non si è ribellato, ha subito leccando le mani MS
-Si è irrigidito, ha tremato e ha urinato I

Può accadere che i risultati dei test non coincidano con il reale comportamento del cane dimostrato all'interno del gruppo. Questo accade perché il rapporto sociale con i conviventi, è determinato dalla gerarchia che si instaura durante la vita quotidiana e pertanto indipendente dal personale carattere dell'individuo.

Può accadere che i risultati dei test non coincidano con il reale comportamento del cane dimostrato all'interno del gruppo. Questo accade perché il rapporto sociale con i conviventi, è determinato dalla gerarchia che si instaura durante la vita quotidiana e pertanto indipendente dal personale carattere dell'individuo.